Come funziona

Sfruttando il potere del sole

L’unità OHAir® contiene una UDI (Unità di Generazione Idrossile) che funziona a specifiche lunghezze d’onda per riprodurre l’effetto della luce ultra-violetta del sole, ma all’interno della nostre case.

Si tratta di un processo un po’ tecnico, ma ecco come funziona la tecnologia OHAir®:

  1. Un impulso di luce a bassa lunghezza d’onda proveniente dalla UDI (Unità di Generazione Idrossile) interagisce con una molecola di acqua nell’aria (H2O) rimuovendo un atomo di idrogeno, creando in questo modo una molecola di idrossile che consiste in un atomo di ossigeno e di idrogeno (OH).
  2. L’idrossile appena generato si trova in uno stato dinamico nel tentativo di recuperare l’atomo di idrogeno da qualche molecola con la quale sta interagendo per riconvertirsi in una molecola di acqua.
  3. L’effetto di Flusso Costante dell’unità OHAir®continua a generare costantemente idrossili, spargendoli nell’aria e sulle superfici del locale.
  4. La natura dinamica della molecola di idrossile sfocia nella distruzione di qualsiasi batterio o virus con il quale entra in contatto penetrando nella loro parete cellulare e rimuovendo qualsiasi agente chimico organico volatile come il cloro e l’ammoniaca, modificandone la composizione chimica.

L’effetto di Flusso Costante

Gli idrossili durano naturalmente meno di un secondo in quanto essi interagiscono con altre molecole. L’unica caratteristica  della Tecnologia Odorox® è la continua generazione di Idrossili tramite l’effetto di Flusso Costante all’interno del locale senza che tutta l’aria debba riversarsi attraverso l’apparecchiatura.

Provato e testato

I ricercatori all’Università di Leeds scoprirono gli idrossili mentre facevano ricerche sulla pioggia negli anni 70. Durante gli anni 80 e 90, la NASA sviluppò il primo generatore di idrossile che fu poi usato in sei missioni della NASA e nella Stazione Spaziale Internazionale.

All’inizio del 2000, la NASA ha concesso licenze ad alcune società  americane per la produzione di generatori di idrossile a scopo commerciale. La società HGI, proprietaria di OHAir®, iniziò a sviluppare modelli per usi commerciali ed industriali basati sulla Tecnologia  Odorox e nel 2012 iniziò a lavorare ad una versione per abitazioni e piccoli uffici. Le unità che vendiamo oggi sono il risultato di molti anni di collaudi, test e l’applicazione della Tecnologia Odorox negli USA e in Canada. Per saperne di più anche sulle testimonianze dei clienti.

Test di laboratorio

Test approfonditi condotti presso i laboratori ATS negli USA confermano la capacità della tecnologia della OHAir® di distruggere gli organismi nocivi presenti nell’aria e sulle superfici domestiche. Come potete vedere dalla tabella, molti batteri sono stati ridotti di oltre il 90% nell’arco di sole poche ore:

Approvazione della FDA

La HGI Industries annuncia l’approvazione della FDA (ente statunitense) del Dispositivo Odorox®MDU/Rx del suo Utilizzo nelle Strutture Sanitarie

Il modello medico Odorox® MDU/Rx™ è un dispositivo di purificazione dell’aria a raggi ultravioletti (UV) atto alla riduzione di batteri e di virus selezionati presenti nell’aria all’interno delle strutture sanitarie. I dati relativi alla prestazione del dispositivo pubblicati nel sommario della FDA 510(k) mostravano  4-5 riduzioni di registro nei batteri presenti nell’aria e di virus selezionati nell’arco di 1-2 ore; una riduzione che equivale all’eliminazione del 99.999% dei microorganismi.